JDownloader Account Premium WorldBytez Filestore Easybytez Datafile Rapidgator Uploaded Easybytez Spotify IPTV DAZN SKY

[PC-Win] Software per overcloccare e testare le schede video

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2013, 00:37     +2   +1   -1
Avatar

Fantastic

Group:
Admin
Posts:
16,980
Punti Reputazione JDP!:
+8,388,612

Status:


PREMESSA: NON SI ASSUMONO RESPONSABILITà DA PARTE MIA PER L'UTILIZZO NON ADATTO DEI PROGRAMMI SULLA VOSTRA GPU.



Le GPU moderne sono potentissime e capaci di ricreare immagini incredibili sui nostri schermi. Per alcuni utenti tuttavia la potenza non è mai sufficiente, e c'è chi combatte una propria guerra per ottenere sempre più FPS (immagini al secondo). In molti scelgono l'overclock per spremere il massimo del potenziale dal proprio hardware, e altri trucchi piccoli e grandi.
Nelle prossime pagine vedremo però come non sempre sia necessaria una grande esperienza, ma anzi in molti casi si tratta di operazioni che possono fare anche i novizi. Proprio a loro è dedicata questa veloce carrellata di software per l'overclock e il test delle schede video, a patto di avere un po' di pazienza e cautela.

Prima d'iniziare: avviso di sicurezza

graphics-overclocking-software,J-1-366157-22

Con l'overclock si possono ottenere prestazioni decisamente migliori dalla scheda grafica, ma è bene tenere presente almeno due cose prima di cominciare. La prima è che l'overclock può danneggiare la GPU o accorciarle la vita. Usando questa tecnica la scheda di fatto funziona al di sopra delle specifiche indicate dal fabbricante, che in teoria hanno il giusto bilanciamento tra prestazioni e protezione dell'hardware. Innalzando le prestazioni si stressano e si scaldano di più i componenti, che potrebbero danneggiarsi.
Overcloccare la GPU generalmente invalida la garanzia, proprio perché si superano le specifiche stabilite dal fabbricante. Overcloccare in sicurezza non è particolarmente difficile, ma se si sbaglia qualcosa e si "frigge" la scheda, non è il caso di aspettarsi una riparazione o una sostituzione in garanzia. Se queste avvertenze non vi spaventano, allora non vi resta che seguire i consigli nelle prossime pagine.

RivaTuner

graphics-overclocking-software,J-3-366159-22

RivaTuner è un programma ormai datato ma ancora molto valido per l'overclock. Deve il suo nome alla vecchia famiglia di schede grafiche Nvidia, e offre un buon numero di opzioni per schede di questo produttore e qualcosa anche per chi ha una soluzione AMD. Dalla pubblicazione dell'ultima versione stabile non ci sono state molte novità, ma se avete una scheda non più giovanissima RivaTuner dovrebbe funzionare alla grande.

MSI Afterburner

graphics-overclocking-software,,J-6-366162-22.jpg.pagespeed.ce.sH0UMRhRo4

MSI Afterburner è basato su RivaTuner, ma lo migliora sotto molti punti di vista. Permette di modificare la tensionee le frequenze di core, shader e la velocità delle ventole tramite un semplice slider. Offre anche dei grafici per monitorare lo stato della scheda video.
È anche possibile regolare con precisione il comportamento delle ventole in relazione a precise soglie termiche, così da assicurarsi che la scheda sia sempre il più fresca possibile. Afterburner offre spazio per salvare fino a cinque diversi profili di overclock, da richiamare secondo le necessità, e si può anche integrare Kombustor, uno strumento per i test.
Nell'insieme quest'applicazione è una delle due migliori raccolte in queste pagine, perché ricca di funzioni e facile da usare. Una scelta eccellente tanto per il novizio quanto per l'overclocker navigato.

EVGA Precision X

graphics-overclocking-software,,J-4-366160-22.jpg.pagespeed.ce.tAX2nicftI

Anche EVGA Precision X include la modifica di clock per GPU e memoria, tensione della GPU e impostazioni delle ventole - gestione automatica, curva dinamica e velocità fissa. I profili memorizzabili sono dieci, e l'interfaccia un po' più gradevole, ma è una questione di opinioni.
Anche questo programma integra un benchmark, e offre la possibilità d'impostare una frequenza massima. Tra Precision X e Afterburner è una scelta difficile, anche perché entrambi sono basati su RivaTuner. Probabilmente è meglio scegliere quello che ci piace di più per l'interfaccia grafica, a meno che i driver non funzionino meglio con uno che con l'altro.

AMD Overdrive (Catalyst Control Center)

graphics-overclocking-software,,J-5-366161-22.jpg.pagespeed.ce.Zcti9GWYou

Anche AMD offre un proprio strumento di overclock, AMD Overdrive, come parte del pacchetto Catalyst Control Center. Non ha tutte le funzioni offerte dagli altri programmi, come il controllo della tensione, ma permette di modificare le frequenze di GPU e memoria, e d'impostare manualmente la velocità delle ventole, o ancora di lasciare che sia la scheda a gestirle.
AMD Overdrive è di certo un ottimo strumento per chi non ha esperienza di overclock. Gli utenti AMD non troppo interessati nelle ottimizzazioni più fini troveranno in Overdrive un'ottima opzione, ma chi vuole fare di più preferirà Precision X o Afterburner.

ASUS GPU Tweak

graphics-overclocking-software,,J-7-366163-22.jpg.pagespeed.ce.jUPmbarUSp

Anche Asus ha una sua applicazione per l'overclock della GPU, chiamata GPU Tweak. La schermata principale è ricca di slider per le frequenze di core e memoria, la tensione del core e la velocità delle ventole, così come di grafici per il monitoraggio. Ci piace che sia integrato il software GPU-Z, che offre molte informazioni utili sullo stato e le prestazioni della scheda video. Tra le altre cose, vale la pena citare la possibilità d'impostare tasti di scelta rapida e di verificare la presenza di aggiornamenti BIOS per la GPU di una soluzione ovviamente Asus.
Nell'insieme è un programma ricco di funzioni, valorizzato da GPU-Z, i tasti di scelta rapida e gli aggiornamenti del BIOS. Vale senz'altro la pena provarlo, anche se si tratta di un programma un po' più grezzo rispetto a Precision X o Afterburner.

ATI Tray Tools

graphics-overclocking-software,J-0-366156-22

ATI Tray Tools è uno strumento compatto (è un po' vecchiotto) pensato per ottenere il massimo dalla schede che una volta si chiamavano ATI. Permette d'innalzare le frequenze di core, shader e memoria, monitorare l'hardware ed eseguire dei test. Non offre diverse delle funzioni presenti sugli altri software, come l'impostazione di profili personalizzati o il controllo delle tensioni, ma per diversi consumatori potrebbe essere più che sufficiente, a patto che non verifichiate problemi di incompatibilità.

Software di Test

Unigine Heaven

benchmark-testing-software,,J-F-349323-22.jpg.pagespeed.ce.U0jlxHbbdU

Dopo aver agito sulla scheda video per spremerla al massimo, bisogna mettere alla prova i propri sforzi con un bel benchmark. Uno strumento per farlo è Unigine Heaven, un test grafico impressionante che mette alle corde la potenza grafica - ed è anche bello da vedere.
Oltre al test predefinito questo programma offre anche alcune opzioni di personalizzazione, per ottenere risultati più realistici e vicini a quelli dei veri giochi. In ogni caso la semplicità di questo programma è determinante per ogni utente.

FurMark

benchmark-testing-software,,J-I-349326-22.jpg.pagespeed.ce.lXAKX1t3Pq

Furmark è un test molto famoso, che consiste nella riproduzione di peli e pelliccia. Si tratta di un'attività molto impegnativa per la scheda grafica, utile a misurarne le capacità e la stabilità. Le opzioni di personalizzazione non sono tantissime ma nemmeno scarse, e c'è un comodo indicatore a schermo per temperatura e prestazioni.
FurMark serve tanto a eseguire test veloci quanto prove molto lunghe, per verificare la stabilità di una scheda video. Assicuratevi solo che il sistema di raffreddamento sia adeguato, prima di cominciare. Nell'insieme FurMark è uno strumento ideale per testare la stabilità di un sistema.

FRAPS

benchmark-testing-software,,J-G-349324-22.jpg.pagespeed.ce.OyV_cxyB6M

FRAPS è un altro strumento molto famoso, anzi un vero e proprio standard quando si tratta di misurare le prestazioni 3D. È un piccolo programma che gira in background e conta le immagini al secondo durante l'esecuzione di un gioco o qualsiasi altro programma.
La versione gratuita permette di prendere immagini e brevi video, mentre quella completa anche filmati più lunghi e senza marchi. Se state cercando di ottimizzare le prestazioni del sistema e di verificarne le prestazioni questo strumento è probabilmente il primo da cui partire, grazie soprattutto al feedback in tempo reale.
Se usate un gioco privo di uno strumento interno per il benchmark ma volete sapere "quanti FPS fa", FRAPS è lo strumento che fa per voi. La capacità di registrare video non è determinante, ma lo diventa se volete creare filmati da mettere su YouTube.

Provate i vostri giochi favoriti!

graphics-overclocking-software,,J-2-366158-22.jpg.pagespeed.ce.SNi11HHxyE

Il migliore dei test che possiate fare è usare i vostri giochi preferiti, o almeno quelli più impegnativi dal punto di vista grafico. Dopotutto è per questo che tutti noi cerchiamo di ottenere di più dal nostro hardware, per giocare meglio. Giocate per un po' con il vostro sistema overcloccato, e capirete se il vostro lavoro è valso a qualcosa, se non è cambiato nulla o se addirittura le cose sono peggiorate.

Fonte:MilanoPcService

SE LA GUIDA è STATO DI VOSTRO GRADIMENTO, LASCIATE UN +1 AL TOPIC. QUESTO SERVIRà A ME PER CAPIRE QUALE TIPO DI ARGOMENTO VI PIACE DI PIù

Edited by tiagullo - 12/3/2013, 18:11
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 19:51     +1   -1
Avatar

Fancazzista XD

Group:
Admin
Posts:
34,328
Punti Reputazione JDP!:
+61
Location:
Sicilia

Status:


Ci avrei provato a farla sta cosa ma il mio pc mi ha già abbandonato ieri porco due.
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2013, 20:10     +1   -1
Avatar

PowerTech

Group:
Admin
Posts:
15,623
Punti Reputazione JDP!:
+8,389,615

Status:


CITAZIONE (skizzi @ 12/1/2013, 19:51) 
Ci avrei provato a farla sta cosa ma il mio pc mi ha già abbandonato ieri porco due.

ma come? XD spero che non sia quello di cui parlavi nel topic giochi per pc altrimenti è una mazzata! :asd:
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 21:04     +1   -1
Avatar

Fantastic

Group:
Admin
Posts:
16,980
Punti Reputazione JDP!:
+8,388,612

Status:


minchia che sfiga! :asd:
 
Top
3 replies since 11/1/2013, 00:37   85 views
  Share