JDownloader Account Premium WorldBytez Filestore Easybytez Datafile Rapidgator Uploaded Easybytez Spotify IPTV DAZN SKY

Posts written by keysersoze86

view post Posted: 29/1/2021, 13:22     easybitez - FREE ZONE: ACCOUNT & DATABASE GRATIS
Salve, utilizza jdownloader 2 oppure direttamente il browser (scelta sconsigliata), per scaricare basta che copi il link del file da scaricare e lo incolli e lo avvii, ma devi sempre copiare il link per il download

PS: Appena riesci presentati nell'apposita sezione QUI
view post Posted: 27/1/2021, 19:55     Info - PRESENTAZIONI
Buonasera l'invio dei messaggi funziona, nel caso skizzi avesse la casella piena uscirebbe l'avviso.... quindi al momento penso sia occupato e abbia anche molti mp a cui rispondere, da cui serve un po' di pazienza ma tranquillo alla fine risponde sempre. Buona serata
view post Posted: 27/1/2021, 10:55     +1AMD chiude un 2020 da record, cresce ovunque e il 2021 sarà persino migliore - TECH NEWS

AMD chiude un 2020 da record, cresce ovunque e il 2021 sarà persino migliore



AMD ha chiuso un 2020 da record, con vendite nel quarto trimestre per 3,24 miliardi di dollari, in aumento del 53% sullo stesso periodo del 2019. L'utile operativo ha toccato quota 570 milioni (+64%), mentre l'utile netto si è assestato a 1,78 miliardi grazie a un beneficio di carattere fiscale, altrimenti sarebbe stato sì in crescita di oltre il 60%, ma poco oltre i 600 milioni di dollari.

amd-q4-2020-fatturato-27-01-2021



Tutte le divisioni di AMD hanno fatto registrare un ottimo andamento, con il comparto "Computing and Graphics" che ha raggiunto un fatturato di 1,96 miliardi di dollari (+18%) spinto principalmente dalle forti vendite di CPU Ryzen. L'azienda sottolinea l'aumento delle vendite di processori desktop sia nel trimestre che sull'intero anno, ma soprattutto "consegne record" di CPU mobile Ryzen 4000. Per quanto concerne le GPU, AMD indica un aumento delle vendite rispetto al terzo trimestre in virtù del debutto delle prime soluzioni Radeon RX 6000, senza tuttavia fornire maggiori informazioni.

mBtw6vW



Il comparto "Enterprise, Embedded and Semi-Custom" ha incrementato le vendite del 176% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando a 1,28 miliardi di dollari grazie alla richiesta di chip custom per le console di Microsoft e Sony (che si dovrebbe tenere piuttosto alta anche nella prima metà 2021) e quelle delle CPU server EPYC.

amd-q4-2020-sommario-27-01-2021



A tal proposito, AMD ha registrato un fatturato record nel comparto server spinta dalle maggiori vendite rispetto al Q3 dal settore cloud e dalle imprese. AMD è pronta a rilanciare con l'arrivo sul mercato degli EPYC di terza generazione "Milan" a marzo. Il quarto trimestre va a incastonarsi in quadro annuale già fortemente positivo, portando il fatturato totale di AMD nel 2020 a 9,76 miliardi di dollari, in crescita del 45% rispetto al 2019.

YXq1pe8



"Abbiamo accelerato significativamente il nostro business nel 2020, raggiungendo un fatturato annuo record, migliorando il margine lordo e più che raddoppiando l'utile netto rispetto al 2019", ha commentato il CEO e presidente Lisa Su. "La nostra previsione finanziaria per il 2021 evidenzia la forza del nostro portfolio di prodotti e la grande domanda di prestazioni di calcolo elevate nei settori PC, gaming e datacenter. Siamo entusiasti delle opportunità che abbiamo davanti a noi e molto fiduciosi nella nostra strategia a lungo termine mentre continuiamo a lavorare per concretizzare le nostre roadmap".

amd-q4-2020-prodotti-27-01-2021



L'azienda prevede per il primo trimestre fiscale 2021 un fatturato tra 3,1 e 3,3 miliardi di dollari (+79% sul Q1 2020) e una crescita delle vendite annuali stimata in un +37% rispetto al 2020, sulla scia di una crescita in tutti i settori di mercato.

Le previsioni tengono conto anche delle attuali problematiche del partner produttivo TSMC, che fatica ad assicurare una produzione di CPU, GPU e chip per console adeguata alla domanda da parte dei consumatori. Secondo AMD, questa difficoltà ("shortage") si protrarrà per tutta la prima metà dell'anno, in particolare nella fascia bassa del settore PC e nel gaming. Si confermano quindi le brutte notizie delle scorse settimane in merito alla disponibilità delle nuove schede video.

Fonte: hwupgrade

view post Posted: 21/1/2021, 12:27     Supercoppa italiana, Juventus-Napoli 2-0: CR7 e Morata regalano a Pirlo il suo primo trofeo - CALCIO

Supercoppa italiana, Juventus-Napoli 2-0: CR7 e Morata regalano a Pirlo il suo primo trofeo



La Juventus batte 2-0 il Napoli e vince la Supercoppa italiana conquistando il suo primo trofeo stagionale, primo titolo dell'era Pirlo. I bianconeri rialzano la testa dopo la serataccia di San Siro e dopo un primo tempo di grande equilibrio la sbloccano al 64' con una zampata del solito Cristiano Ronaldo. Il Napoli ha la possibilità di agguantare il pari all'80', ma Insigne "tradisce" Gattuso e calcia clamorosamente fuori il rigore guadagnato da Mertens. Morata in contropiede al 95' chiude il match.

222652725-21935661-6fb7-4a51-a244-3e6ad85b405f



LA PARTITA
La sfida tra i due vecchi amici, storici compagni di reparto, alla fine sorride a Pirlo. L'allenatore bianconero, visibilmente emozionato a fine gara, si mette in bacheca il primo trofeo della carriera al termine di una serata in cui sono arrivate molte delle risposte che i tifosi bianconeri cercavano dopo la brutta figura contro l'Inter. Alla Juve del Mapei Stadium sono mancate ancora qualità e cattiveria negli ultimi 25 metri, le occasioni sono state poche, è vero, ma con Cuadrado (recuperato in extremis dopo il Covid) e McKennie dal 1' la Vecchia Signora ha ritrovato quell'aggressività e quella compattezza che erano clamorosamente mancate contro i nerazzurri. Il Napoli, dal canto suo, non ha disputato una delle sue migliori partite: per larghi tratti di gara troppo basso e preoccupato solo della fase difensiva, quasi mai pericoloso in contropiede. Un paio di miracoli di Szczesny non bastano a dar vita a grossi rammarichi. La Juve è stata più cinica, ma ha anche giocato meglio nel complesso e alla fine ha meritato di festeggiare.

L'atteggiamento in avvio dei bianconeri è totalmente diverso da quello di San Siro: baricentro molto alto, aggressività verso i portatori di palla avversari e un buon ritmo nei fraseggi. Il Napoli è costretto ad attendere nella propria metà campo, ma lo fa difendendosi con ordine e senza mai prendere veri rischi, anche perché la manovra bianconera non trova quasi mai sbocco verso CR7 e Kulusevski. Col passare dei minuti gli uomini di Gattuso trovano coraggio e la prima grande occasione è proprio per i partenopei: la difesa della Juve si fa sorprendere dall'inserimento di Demme, il tedesco va sul fondo e pesca Lozano con un cross perfetto, la zuccata in tuffo del messicano trova però la risposta di uno strepitoso Szczesny. Nel finale di frazione la Juve riprende in mano il pallino del gioco, ma costruisce solo un bel destro a giro di Ronaldo che sfiora l'incrocio. Un primo tempo molto equilibrato e poco spettacolare si chiude sullo 0-0.

A inizio ripresa Pirlo è costretto a inserire Bernardeschi per l'infortunio di Chiesa e proprio il neo entrato va a un passo dal vantaggio dopo pochi secondi dal fischio di Valeri, ma il suo destro schiacciato da zero metri è bloccato sulla linea da Ospina. Un gol divorato, più che un miracolo del colombiano. Le squadre appaiono meno compatte rispetto ai primi 45' e qualche spazio si apre, con la Juve che continua a farsi preferire per pressing e possesso palla. Un paio di svarioni difensivi degli azzurri fanno da premessa al gol, che arriva sugli sviluppi di corner: una deviazione fortuita di Bakayoko mette Ronaldo nelle condizioni di battere Ospina col sinistro da pochi passi e la Juve va, meritatamente, in vantaggio. Per provare a invertire l'inerzia Gattuso manda in campo Mertens al posto di un evanescente Petagna ed è proprio il belga, all'80', a guadagnarsi il rigore del potenziale 1-1, per un evidente fallo di McKennie segnalato dal Var. Insigne, però, "tradisce" dal dischetto e colpisce clamorosamente a lato. Negli ultimi cinque minuti Ringhio tenta il tutto per tutto, inserendo Llorente e Politano. Saltano tutti gli schemi e nel finale Pirlo deve ringraziare ancora un superlativo Szczesny, che salva il risultato con un riflesso incredibile di piede al termine di un'azione rocambolesca. Dal corner che ne deriva parte il contropiede bianconero che mette Morata in condizione di chiudere il match: sul gol dello spagnolo arriva anche il triplice fischio e la Juve alza al cielo la prima coppa del 2021.


Juventus-Napoli 2-0
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; McKennie, Arthur, Bentancur (39' st Rabiot), Chiesa (1' st Bernardeschi); Kulusevski (39' st Morata), Ronaldo.
Allenatore: Pirlo
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui (39' st Politano); Bakayoko (23' st Elmas), Demme (39' st Llorente); Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna (27' st Mertens).
Allenatore: Gattuso
Arbitro: Valeri
Marcatori: 19' st Ronaldo (J), 45'+5 st Morata (J)
Ammoniti: Ronaldo (J), Zielinski (N)
Espulsi: -

Fonte: sportmediaset

view post Posted: 19/1/2021, 15:16     +1Occhio a questi vecchi router Cisco: hanno 74 bug di vulnerabilità, che non verranno corretti - TECH NEWS

Occhio a questi vecchi router Cisco: hanno 74 bug di vulnerabilità, che non verranno corretti



Cisco ha diramato un avviso dedicato ai possessori di una serie di router prodotti dall'azienda sui quali sono state rilevate numerose vulnerabilità, 74 per la precisione. Si tratta di modelli destinati alle PMI, che però hanno raggiunto la End of Life fra il 2017 e il 2018: l'ultimo aggiornamento è del 1° dicembre 2020, e non copre questi bug. Il consiglio di Cisco è di sostituirli al più presto con dispositivi più recenti.

Cisco ha diramato tre avvisi di sicurezza (QUI, QUI, QUI) relativi ai router RV110W, RV130, RV130W e RV215W. Questi modelli sono afflitti da un totale di 74 bug, che spaziano da semplici crash a più gravi problemi di sicureza, che potrebbero portare un attaccante a prendere il controllo dei sistemi e anche a dirottarne il traffico. In poche parole, sono insicuri.

Il supporto per questi prodotti è cessato definitivamente il 1° dicembre 2020, quando è stata pubblicata l'ultima patch di sicurezza, e non è previsto il rilascio di ulteriori firmware. L'azienda, di conseguenza, consiglia di passare a modelli più recenti, che non sono vulnerabili e sono ancora supportati attivamente.

Per quanto suggeriamo di cambiarli al più presto, va detto che le vulnerabilità riscontrate non sono semplici da sfruttare: per riuscirci, un attaccante dovrebbe infatti avere delle credenziali di accesso, fatto che farà tirare un respiro di sollievo ai team IT che potranno pianificare con un po' più tranquillità la loro sostituzione, che in ogni caso è caldamente consigliata.

Fonte: hwupgrade

view post Posted: 12/1/2021, 21:07     +1AMD Ryzen 5000 anche sui notebook, alte prestazioni e autonomia grazie a Zen 3 - TECH NEWS

AMD Ryzen 5000 anche sui notebook, alte prestazioni e autonomia grazie a Zen 3



AMD ha presentato al CES 2021 i nuovi microprocessori mobile Ryzen 5000, una gamma completa di chip dedicati ai notebook ultrasottili (serie U da 15W) oppure ai notebook più potenti, votati al gaming o a compiti di produttività più gravosi (serie H da 35 e 45W+). Asus, HP e Lenovo porteranno sul mercato alcuni modelli già nel corso del primo trimestre, a partire da febbraio. AMD si aspetta un totale di 150 nuovi progetti quest'anno, 50 in più rispetto a quanto visto con i Ryzen 4000 lo scorso anno.

amd-ryzen-5000-mobile-ces-01-12-01-2021

amd-ryzen-5000-mobile-ces-05-12-01-2021



La nuova offerta dell'azienda guidata da Lisa Su si compone di otto modelli della serie H e cinque soluzioni della serie U, tutti realizzati con processo produttivo a 7 nanometri. Il modello più potente della serie H è il Ryzen 9 5980HX, un processore con 8 core e 16 thread che operano a 3,3 - 4,8 GHz e 20 MB di cache totali (L2+L3). Tutti i processori della serie H sono basati sulla più recente architettura Zen 3 che abbiamo già imparato ad apprezzare sulle CPU desktop Ryzen 5000 uscite sul finire dello scorso anno, mentre non tutti i processori della serie U sono Zen 3, tre modelli su cinque sono basati su core Zen 2. In questo caso il top di gamma è il Ryzen 7 5800U, anch'esso dotato di 8 core e 16 thread che funzionano a 1,9 - 4,4 GHz. Per quanto riguarda la grafica, tutti i nuovi chip di AMD integrano una GPU Vega come i chip della serie 4000 (al momento non abbiamo i dettagli precisi, ma il tetto massimo rimane 8 Compute Unit). Nella seguente tabella trovate il quadro complessivo delle specifiche e i nomi di tutti i modelli:

3K2eGTD



Per quanto riguarda i processori della serie U, AMD pone l'accento sul miglioramento delle prestazioni a tutto tondo rispetto ai modelli 4000. La nuova architettura Zen 3 consente a un chip come il Ryzen 7 5800U di sopravanzare la concorrenza di Intel (Core i7-1165G7) fino al 23% in PCMark 10 e con risultati variabili in altri casi d'uso come Excel (+22%). Tutto questo garantendo un'autonomia fino a 17,5 ore in uso generale o 21 ore in riproduzione continua di video.

amd-ryzen-5000-mobile-ces-02-12-01-2021



Passando alla serie H, AMD sembra voler puntare più che in passato sui modelli HS, con TDP di 35W in modo da coniugare alte prestazioni in design compatti e con una buona autonomia. Il Ryzen 9 5980HS offre, secondo AMD, prestazioni sia single-thread che multi-thread superiori a qualsiasi CPU Intel, anche il Core i9-10980HK.

amd-ryzen-5000-mobile-ces-03-12-01-2021

amd-ryzen-5000-mobile-ces-04-12-01-2021



L'offerta HX indica invece dei chip con moltiplicatore sbloccato per l'OC (ma sarà discrezione dei produttori permetterlo) e un TDP che può spingersi oltre i 45W per offrire il massimo delle prestazioni. Il Ryzen 9 5900HX, secondo l'azienda, è il "miglior processore per i notebook gaming del 2021" con prestazioni nettamente superiori al Core i9-10980HK di Intel. Ricordiamo tuttavia che Intel è attesa nel trimestre al rinnovo dell'offerta mobile con i chip Tiger Lake H da 45W fino a 8 core.

Fonte: hwupgrade

view post Posted: 12/1/2021, 21:02     +1GeForce RTX 3080, 3070 e 3060 anche sui notebook per prestazioni senza precedenti - TECH NEWS

GeForce RTX 3080, 3070 e 3060 anche sui notebook per prestazioni senza precedenti



Nvidia ha presentato al CES 2021 la nuova gamma di GPU GeForce RTX 3000 "Ampere" dedicata al mondo dei notebook. I portatili equipaggiati con le nuove GPU saranno disponibili dal 26 gennaio con prezzi a partire da 1099 euro, per un totale di oltre 70 modelli previsti al lancio.

geforce-rtx-3060-mobile-12-01-2021



L'azienda statunitense ha messo a punto tre modelli di GPU mobile che prendono il nome di GeForce RTX 3060 6 GB, GeForce RTX 3070 8 GB e GeForce RTX 3080 8/16 GB. In attesa di toccare con mano le capacità di questi nuovi chip grafici, Nvidia ci fa sapere che "la GeForce RTX 3060 garantisce 90 frame al secondo nei giochi ad impostazioni ultra a 1080p. I laptop RTX 3060 partono da 1099 euro e sono più veloci dei laptop con la precedente GPU di punta di Nvidia, la GeForce RTX 2080 SUPER venduti a partire da 2500 euro".

jH9wxQq



La GeForce RTX 3070, come l'omonima soluzione desktop, punta invece a offrire "90 frame al secondo con impostazioni ultra a 1440p. I laptop con RTX 3070 partono da 1499 euro e sono il 50% più veloci di quelli con RTX 2070", sottolinea Nvidia.

geforce-rtx-3070-mobile-12-01-2021



Infine, ecco la GeForce RTX 3080 mobile, la nuova GPU Nvidia di punta per i portatili. "Offrendo fino a 16 GB di memoria GDDR6, alimenta i laptop più veloci al mondo per giocatori e creator. Garantisce oltre 100 frame al secondo con impostazioni ultra a 1440p. I laptop dotati di RTX 3080 partono da 2299 euro". Secondo Nvidia, la GeForce RTX 3080 permette di giocare a 240 fps con titoli come Overwatch, Rainbow Six, Valorant e Fortnite.

geforce-rtx-3080-mobile-12-01-2021



Di questi chip grafici saranno disponibili sia la versione Max-P pensate per le massime prestazioni che quelle Max-Q, ottimizzate per garantire comunque alte prestazioni, ma all'interno di notebook più compatti della media. Questo è possibile grazie a una serie di tecnologie come Dynamic Boost 2.0 e WhisperMode 2.0 per controllare sia il clock della GPU in ogni momento che il funzionamento del sistema di raffreddamento.

geforce-rtx-3080-mobile-perf-12-01-2021



In modo simile alle GPU per il comparto desktop, anche le soluzioni mobile sfrutteranno la funzionalità Resizable BAR del protocollo PCI Express per consentire alla CPU di accedere all'intera memoria grafica immediatamente, in modo da incrementare ulteriormente le prestazioni. Oltre ai portatili gaming, sul mercato arriverà una nuova generazione di soluzioni Nvidia Studio (sono previsti modelli di Asus, Gigabyte, MSI e Razer) per la produttività, rivolte in particolare a chi fa editing video e ha bisogno non solo di potenza ma anche della flessibilità garantita dalle funzionalità di IA delle nuove GPU.

Fonte: hwupgrade

view post Posted: 12/1/2021, 16:08     Le chiavi 2FA Google Titan sono vulnerabili ad attacchi di tipo side channel - TECH NEWS

Le chiavi 2FA Google Titan sono vulnerabili ad attacchi di tipo side channel



Più volte su Edge9 abbiamo sottolineato l'importanza di proteggere l'accesso ai sistemi tramite l'autenticazione a due fattori (2FA), che offre un ulteriore strato di sicurezza: se anche un attaccante riuscisse a individuare o sottrarre la password, non avrebbe accesso al sistema senza conoscere il codice OTP (One Time Password) generato da app o, ancora meglio, da chiavette hardware. Queste ultime sono sulla carta uno dei metodi di protezione più efficaci, ma di recente i ricercatori di Ninjalab hanno trovato una vulnerabilità nei chip A700X utilizzati dalle chiavi Google Titan, oltre che in quelle di produttori come YubiKey e Feitian.

F2A%20Titan3



I ricercatori di NinjaLab hanno recentemente pubblicato una ricerca (QUI) che mostra delle potenziali vulnerabilità nelle chiavi 2Fa Google Titan. Fortunatamente, l'attacco è piuttosto complicato da sferrare e, aspetto molto importante, richiede di essere in possesso della chiave USB. Questo aspetto farà dormire sonni più tranquilli a chi si appoggia a questi metodi di autenticazione sicura: sino a che la chiave è nelle loro mani, possono considerarsi al sicuro.

F2A%20Titan



L'attacco è oggettivamente complicato da portare a termine: un attaccante dovrebbe infatti riuscire a sottrarre la chiavetta, possedere particolari competenze tecniche e investire una cifra non trascurabile, circa 12.000 euro. Non solo: dovrebbe restituire la chiavetta al proprietario senza che questi se ne accorga dopo averla "clonata". Uno scenario estremamente complesso, insomma, non certo alla portata di un hacker alle prime armi. Proprio per questo motivo i ricercatori di NinjaLab non vogliono diffondere il panico, sostenendo che questi dispositivi sono in ogni caso ragionevolmente sicuri.

Come si porta avanti un attacchi side channel alla chiavi 2FA
La procedura descritta a NinjaLab per clonare una chiave di autenticazione Google Titan prevede di essere in possesso della chiave e aprirla tramite un mix di aria calda e di strumenti sottili per fare leva sui bordi (un po' come si fa per smontare i recenti smartphone) così da avere accesso fisico al chip A700X, quello su cui sono salvate le chiavi crittografiche.

F2A%20Titan2



Una volta connessi all'hardware, i ricercatori sono stati in grado di lanciare un attacco di tipo side channel osservando le radiazioni elettromagnetiche generate dal chip. Un attacco che richiede parecchio tempo: si parla di 4 ore di tempo necessarie per smontare e rimontare la chiavetta, oltre a 6 ore di elaborazione software per estrarre le chiavi di ogni singolo account salvato sulla chiavetta. Risulta insomma particolarmente complesso riuscire a fare il tutto senza farsi notare dalla vittima, che non appena notata la mancanza della chiave potrebbe (e dovrebbe) bloccare questo metodo di autenticazione prima che qualcuno possa fare danni.

Anche per questo motivo Google ha decisi di non elargire denaro attraverso il Google Vulnerability Reward Program, il programma che premia i ricercatori che hanno individuato vulnerabilità nei prodotti dell'azienda: alla fine, questi dispositivi servono a difendersi da attacchi di tipo phishing o dalla sottrazione di credenziali. Se l'hardware dovesse venire sottratto, i dati sarebbero già a rischio.

Questo non significa però che il problema sia da sottovalutare. Se le persone "normali" possono dormire sonni tranquilli, chi usa le chiavi Google Titan per proteggere materiale sensibile (dissidenti politici, giornalisti, avvocati e altri bersagli ad alto rischio) farebbe bene a valutare il passaggio ad altre soluzioni hardware che non siano basate sul chip A700X, usato anche da YubiKey e Feitian. Sebbene non sia stata dimostrata la vulnerabilità anche su queste chiavi, è probabile che non siano immuni al problema, dal momento che si basano sullo stesso chip.

Fonte: hwupgrade

view post Posted: 5/1/2021, 14:45     Linus Torvalds incolpa Intel per la mancata diffusione delle memorie ECC - TECH NEWS

Linus Torvalds incolpa Intel per la mancata diffusione delle memorie ECC



Parlando delle memorie ECC (Errore Correction Code) su un forum (QUI), Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha apertamente criticato Intel per non aver reso mainstream le RAM ECC sulle piattaforme consumer ed elogiando AMD per il supporto sulle piattaforme Ryzen.

Ecco le sue parole:

    L’uso di RAM ECC è assolutamente importante, così la loro disponibilità, ed Intel è stata determinante nell’uccidere l’intero settore con la sua orribile segmentazione del mercato. Provate ad uscire e cercare DIMM ECC: sono davvero difficili da trovare. Sì – probabilmente interamente grazie ad AMD – la situazione potrebbe essere leggermente migliorata ultimamente, ma questo conferma le mie osservazioni. Intel è stata dannosa per l’intero settore e per gli utenti a causa delle sue politiche sbagliate e fuorvianti nei confronti delle memorie ECC. E se non mi credete, guardate le varie generazioni di Rowhammer, dove ogni volta Intel ed i produttori di memorie parlavano di come risolvere il problema.

Il post di Torvalds continua con un linguaggio molto colorito, incolpando Intel per la mancanza di un’adozione diffusa di ECC nel mercato consumer. Torvalds afferma che ciò è dovuto al blocco completo del supporto ECC da parte della compagnia di Santa Clara sui suoi chipset e processori consumer, sostenendo che questo da solo ha ucciso qualsiasi incentivo per i produttori di memoria a creare RAM ECC desktop.

Linus afferma inoltre che i problemi di Rowhammer potrebbero essere facilmente risolti con le memorie ECC. Le celle di memoria DRAM possono disperdere le proprie cariche in altre celle di memoria. Di solito, è solo un difetto nella RAM di sistema che potrebbe causare errori di memoria, ma gli attacchi Rowhammer usano questo sistema come meccanismo per ottenere privilegi di alto livello.

Torvalds ha dichiarato che le memorie standard sono un incubo quando si sviluppa codice per il kernel di un sistema operativo. Linus parla di come sia incredibilmente difficile riuscire a scoprire dove si sia verificato un errore inspiegabile del kernel, sostenendo che questo potrebbe spesso essere il risultato di un problema hardware e non di codice che avrebbe potuto essere risolto con ECC.

Torvalds ha anche elogiato AMD per il supporto non ufficiale di ECC sulle piattaforme Ryzen consumer, offrendo agli utenti la possibilità di utilizzare ECC senza pagare ridicole somme di denaro per hardware di classe server. Ricordiamo che la qualità delle memorie può essere fondamentale per la stabilità del computer, poiché anche il minimo numero di errori può causare arresti anomali o perdita di dati. Sfortunatamente, le RAM non ECC sono sempre a rischio di errori e non sono mai stabili al 100%.

Fonte: tomshw

view post Posted: 4/1/2021, 12:46     AMD Radeon: GPU basate su chiplet come le CPU Ryzen? - TECH NEWS

AMD Radeon: GPU basate su chiplet come le CPU Ryzen?



AMD è stata la prima a credere e adottare un progetto MCM per i propri microprocessori, dai modelli consumer Ryzen fino ad arrivare alle proposte server EPYC. L'azienda statunitense ha evidenziato come produrre separatamente i componenti di una CPU, slegando i core dal controller di memoria e dalle altre interfacce, favorisca non solo un approdo sul mercato rapido e prevedibile, ma restituisca anche vantaggi in termini di prestazioni e consumi.

La progettazione MCM (multi-chip module), dove un processore è composto da blocchi differenti, prodotti anche con processi diversi e collegati tramite bus ad alta velocità, permette di avere un approccio al design più innovativo, e questo ha permesso ad AMD di recuperare il gap con Intel e sopravanzarla in diversi settori di mercato, grazie alla possibilità di aumentare il numero di core mediante la realizzazione di chiplet dedicati con processi produttivi avanzati. Vi è inoltre un vantaggio in termini di rese produttive, in quanto produrre chiplet con il processo più appropriato consente di avere meno difetti.

amd-gpu-chiplet-brevetto-01-04-01-2020



È chiaro come il tempo dei chip monolitici, ossia un progetto altamente integrato che contiene tutti i vari aspetti di un microprocessore sullo stesso die, sia agli sgoccioli: è sempre meno funzionale alle innovazioni future e questo non vale solo per le CPU, ma anche per le GPU. Da tempo sia AMD che Nvidia accarezzano l'idea di passare alla progettazione MCM e questa transizione potrebbe essere più vicina di quanto pensiamo.

Un brevetto pubblicato da AMD (QUI) intitolato "GPU Chiplets using high bandwidth crosslinks" espone l'idea, o almeno una delle idee sul tavolo, che l'azienda guidata da Lisa Su sta accarezzando per rendere realtà il progetto di una GPU MCM. Nella documentazione, AMD illustra alcuni dei motivi per cui finora non ha imboccato quella strada: l'alta latenza di comunicazione tra i chiplet, i modelli di programmazione e la difficoltà nell'implementare il parallelismo.

Gli ingegneri dell'azienda pensano però di poter aggirare questi ostacoli usando un'interconnessione all'interno del package chiamata "high bandwidth passive crosslink", in grado di permettere a ogni "chiplet GPU" di comunicare direttamente con la CPU e al tempo stesso con gli altri chiplet. Ogni GPU, oltre ai core, avrebbe una propria cache e il necessario per funzionare autonomamente: in breve, ogni chiplet rappresenterebbe una GPU completa, completamente gestibile dal sistema operativo.

amd-gpu-chiplet-brevetto-02-04-01-2020



A differenza di quanto osserviamo con le CPU AMD, dove l'azienda ha stipato i core x86 in un chiplet dedicato e tutto il resto in un I/O die, in questo caso l'idea sembra più quella di creare GPU di minori dimensioni e farle lavorare insieme. Uno dei problemi crescenti al giorno d'oggi è che i chip grafici più potenti occupano un'area così elevata da richiedere processi produttivi avanzati e molto costosi, con rese non sempre eccezionali.

Realizzare GPU più piccole consentirebbe di ridurre i costi produttivi e avere rese migliori, mentre la nuova interconnessione preserverebbe le prestazioni e al tempo stesso il software potrebbe sfruttare al meglio l'hardware, senza particolari modifiche. Al momento non è chiaro se e quando questo progetto diventerà una realtà concreta, ma si vocifera che ciò avverrà dopo le soluzioni basate su architettura RDNA 3, attese tra quest'anno e il prossimo.

Fonte: hwupgrade

view post Posted: 31/12/2020, 20:08     3 GPU GeForce RTX 3000 mobile a gennaio: eccone le specifiche - TECH NEWS

3 GPU GeForce RTX 3000 mobile a gennaio: eccone le specifiche



Saranno diverse le versioni di GPU GeForce RTX 3000 destinate a sistemi notebook gaming del 2021: si arriverà sino a 16GB di memoria video abbinata, anche con declinazioni Max-Q a basso consumo.

Emergono ora quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche delle nuove GPU mobile di NVIDIA, qui di seguito riassunte:
      GeForce RTX 3080: GPU GA104 con 6.144 CUDA cores, con frequenza di clock variabile da 1,1GHz a 1,7GHz; bus memoria da 256bit di ampiezza. Versioni Max-Q (TGP 80-90W) e Max-P (TGP 115-150W) con quantitativo di memoria video da 8GB oppure 16GB;
      GeForce RTX 3070: GPU GA104 con 5.120 CUDA cores, con frequenza di clock variabile da 1,1GHz a 1627GHz; bus memoria da 256bit di ampiezza. Versioni Max-Q (TGP 80-90W) e Max-P (TGP 115-150W) con quantitativo di memoria video da 8GB;
      GeForce RTX 3060: GPU GA106 con 3.072 CUDA cores, con frequenza di clock variabile da 1,1GHz a 1627GHz; bus memoria da 196bit di ampiezza. Versioni Max-Q (TGP 60-70W) e Max-P (TGP 80-115W) con quantitativo di memoria video da 6GB.

Il debutto delle GPU NVIDIA GeForce RTX 3000 mobile è atteso dalla metà del mese di gennaio 2021; il prossimo 12 gennaio NVIDIA terrà una conferenza stampa virtuale in occasione del CES 2021 ed è in questa sede che si prevede l'annuncio delle nuove proposte per notebook gaming, durante il quale saranno fornite tutte le specifiche tecniche dettagliate di queste nuove GPU.

Fonte: hwupgrade

view post Posted: 31/12/2020, 20:05     +1Cybenetics, nuove certificazioni per efficienza e rumorosità degli alimentatori - TECH NEWS

Cybenetics, nuove certificazioni per efficienza e rumorosità degli alimentatori



Cybenetics, la società responsabile dell’omonimo sistema di classificazione degli alimentatori, ha introdotto un nuovo metodo di certificazione che rende molto più semplice verificare l’efficienza e il rumore di un determinato componente prima di procedere al suo acquisto. Infatti, a differenza dei servizi concorrenti, Cybenetics non utilizza solo l’efficienza di commutazione bruta a 12V per misurare la qualità di un alimentatore, ma tiene conto anche di quella dei singoli domini di tensione, della correzione del fattore di potenza, delle perdite, ed altro ancora, per presentarne una misura più completa.

cybenetics-135670



Inoltre, la compagnia offre anche un programma per misurare la rumorosità di un alimentatore, in modo da verificare se un dato prodotto sta sacrificando la silenziosità per l’efficienza, o viceversa, o se possiede un dissipatore adeguato a raffreddare l’apparato per l’uso di una ventola più silenziosa. I gradi del badge Cybenetics Efficiency richiamano metalli preziosi e gemme, così come le medaglie sportive. Si inizia con “Standard” e si passa successivamente a “Bronzo“, “Argento“, “Oro“, “Platino“, “Titanio” e “Diamante“. Per ulteriori dettagli, vi inviamo a consultare la tabella seguente in modo da verificare i vari requisiti di ciascun grado.

cybenetics-135669.1920x1080

cybenetics-135668.1920x1080



Facciamo presente che il sistema di classificazione tiene conto della tensione CA in ingresso (110-120 V o 220-240 V CA) e ci sono parametri diversi per ogni tipo di tensione in ingresso. Per gli alimentatori che supportano sia un ingresso da 110V che da 220V CA (a commutazione automatica), è probabile che vengano forniti due badge distinti. Fino ad ora, Cybenetics ha testato e certificato oltre 770 modelli di alimentatori e sta lavorando duramente per aggiungere continuamente ulteriori prodotti.

Fonte: tomshw

view post Posted: 13/12/2020, 17:35     F1 2020: GP Abu Dhabi - Yas Marina - FORMULA 1
Risultati aggiornati; per le classifiche finali andare QUI
view post Posted: 12/12/2020, 18:51     F1 2020: GP Abu Dhabi - Yas Marina - FORMULA 1

F1 2020: GP Abu Dhabi - Yas Marina

17DeMpE

ZHgiSW5



Gara



Qualifiche



Prove libere 3



Prove libere 2



Prove libere 1


Edited by keysersoze86 - 13/12/2020, 17:34
11421 replies since 3/12/2011