Oggi parleremo di una semplice procedura per individuare il paese di origine del nostro cellulare Samsung che ci permetterà di capire se abbiamo la garanzia Italia o Europa.
Intanto spieghiamo brevemente la differenza tra le due garanzie.
Quando acquistiamo un nuovo device, che sia tablet o smartphone, ci troviamo di fronte alla possibilità di scegliere tra un prodotto con garanzia italiana o uno con garanzia europea. Sapete quale scegliere?
Cerchiamo di capire quali sono le differenze e per quale motivo esiste questa distinzione tra due garanzie, italiana ed europea per l’appunto. Diciamo subito che all’atto dell’acquisto il venditore, che sia un negozio fisico o uno store on-line, è tenuto a farvi presente il tipo di garanzia a cui è sottoposto il dispositivo che vi accingete ad acquistare. E diciamo anche che entrambe le garanzie hanno validità di due anni, quindi il prodotto verrà riparato o sostituito con uno nuovo o di pari valore, in caso di difetti di conformità.
Iniziamo quindi a vedere quali sono le differenze. A seconda del produttore vengono effettuate politiche diverse per quanto riguarda la gestione dell’assistenza per prodotti di nazioni differenti a quella di vendita o commercializzazione.
Alcune aziende, tra cui Asus e Apple, adottano una politica di garanzia internazionale (non per tutte le tipologie di prodotti) per cui ogni prodotto, indipendentemente dalla nazione in cui è stato commercializzato e venduto riceverà la medesima tipologia di garanzia. Quindi se acquistate un prodotto Asus negli USA e lo portate in Italia, e malauguratamente doveste mandarlo in assistenza, per Asus non fa alcuna differenza dove il prodotto è stato acquistato basta che sia in garanzia.
Altre aziende, tra le quali Samsung, LG, HTC adottano una politica di garanzia nazionale per determinati prodotti. Samsung per gestire un prodotto in garanzia non appartenente al mercato italiano, utilizza i centri gold o platinum che prenderanno in consegna il dispositivo e lo invieranno ai centri europei di appartenenza con tempi di assistenza più lunghi rispetto a quelli con garanzia italiana.
Altro aspetto da non sottovalutare riguarda gli aggiornamenti. Anche in questo caso c’è una sostanziale differenza tra la garanzia italiana e quella europea. Infatti, i device vengono aggiornati secondo il paese di appartenenza. Se avete acquistato il vostro smartphone in Italia ma la garanzia è europea, per aggiornarlo dovrete aspettare che il paese di provenienza del dispositivo veda rilasciato tale aggiornamento.
Veniamo ora alla ragione per cui troviamo in vendita tanti dispositivi con garanzia europea e cioè il prezzo. I dispositivi con garanzia europea, in genere, hanno un prezzo inferiore di circa 100€ sul pari device con garanzia italiana. Per cui allettati dal prezzo conveniente non badiamo a tutto quello che comporta questo risparmio.
Per concludere diciamo che quando decidiamo di fare un nuovo acquisto dovremmo tenere presente tutto quanto detto e valutare se il risparmio vale attendere tempi di rilascio degli aggiornamenti più lunghi così come più lunghi saranno i tempi di riparazione in garanzia. Se tutto ciò non ci interessa allora l’acquisto di un prodotto con garanzia europea è un ottimo affare.
Quante volte vi siete chiesti se il vostro cellulare fosse garanzia Italia o Europa?
Tutti noi sappiamo che anche se entrambi hanno una garanzia di 2 anni obbligatoria per legge quelli con garanzia Italia sono normalmente più costosi.
Ma perchè? Solitamente i cellulari con garanzia Italia vengono riparati nei centri assistenza Samsung in Italia e perciò hanno dei tempi di riparazioni normalmente più rapidi.
Inoltre possiamo portare il cellulare al centro di assistenza Samsung di zona e loro si preoccuperanno di spedirlo per la riparazione.
Questo lascia intendere il motivo dei prezzi maggiorati per la versione con garanzia Italia.
Ma come si fa a stabilire se il nostro cellulare è proveniente dall’Italia o dall’estero e quindi con garanzia Europa?
Se si ha a disposizione il cellulare basterà digitare il seguente codice sul tastierino telefonico: *#1234#
Attenzione! La procedura funzionerà solo se avete il firmware originale.
Una volta avviata la chiamata col codice avrete una schermata simile alla seguente (Galaxy S4 Garanzia Italia):
A questo punto basterà utilizzare un servizio online offerto da SamMobile:
www.sammobile.com/firmwares/2/Inserite il modello del vostro cellulare e quindi come Country Italy:
Se i codici che appaiono sul telefono coincidono con quelli su SamMobile allora la garanzia è Italia altrimenti è Europa.
Non vi resta che provare.
A presto.
A cura di MilanoPcServices
Se il topic è stato di vostro gradimento, lasciate un +1, servirà a me per capire il genere di topic a voi preferito.