JDownloader Account Premium WorldBytez Filestore Easybytez Datafile Rapidgator Uploaded Easybytez Spotify IPTV DAZN SKY

[GUIDA] Ripristino Funzione BluRay dopo Downgrade

« Older   Newer »
  Share  
maximus0910
view post Posted on 15/8/2012, 13:23     +1   +1   -1




platformsbluraya



Per prima cosa vorrei riassumere nelle prime righe eventuali domande frequenti riguardo questa perdita di funzione:
1) Solo con il downgrade si può perdere la funzione di lettura dei BD
2) Usando O NON usando il file .PUP della versione 3.41 modificata, durante il downgrade, la funzione può rimanere o essere persa, può perdersi anche passando da 3.41 a 3.15, entrambi originali
3) Non tutte le ps3 sono affette da questo problema, nel downgrade (vedere più in basso).

- Un po' di informazioni, guide e curiosità:
* 1) Dunque, per iniziare posso dire che è possibile controllare il file LOG, creato dopo il downgrade nella chiavetta usb contenete i fileLv2diag.self e PS3UPDAT.PUP, per sapere a "priori" se la funzione BD è ancora intatta o no.
In questo caso è stato persa la funzione perchè si legge vflash is disabled...

manufacturing updating start
PackageName = /dev_usb000/PS3UPDAT.PUP
settle polling interval success
vflash is disabled... <------- QUI
boot from nand flash...
creating flash regions...


Se nel vostro LOG leggete vflash is enabled... allora la vostra PS3 non ha perso la funzione di lettura BD.
Questo è utile se non avete in casa un disco BD originale e volete SAPERE se funziona o no..

* 2) E' stato provato dai dati di fatto che PS3 con NAND di 256MB perdono la funzione, invece le PS3 con NAND da 16MB NO. Quasi tutte le ps3 FAT montando le nand "grosse", tutte le slim montano la più piccola. Solo gli ultimi modelli FAT (160gb o 80gb) possono sperare di salvarsi.
* 3) Il problema "chiave" sta però nel file DRL1 (e nel file identico DRL2) che si trovano nella dev_3 della PS3. Quando si effettua il downgrade i file DRL1-2 vengono sovrascritti con un unico codice ed al riavvio della ps3, la console non riconosce più il lettore (che deve essere identificato con il relativo DRL1-2) e sulla tv viene visualizzato il relativo messaggio di errore.
* Pertanto per chi ha una ps3 3.41 modificata, posso consigliare di copiare le dev_1-2-3 e tenerle al sicuro per eventuali problemi (I file DRL possono cambiare dopo ogni lettura film BD pertanto fatevi una copia appena prima di fare un eventuale downgrade)
* 4) Diffidate da chi vi consiglia di downgradare ad una versione bassissima, come la 2.10 o la 1.50, è solo inutile e rischioso, non funziona lo stesso; Stesso argomento per quel che riguarda la sostituzione di files sulla flash (dev_1) o sull'HD interno, tempo sprecato e rischio di dover formattare l'hd.
* 5) Durante il downgrade su PS3 FAT (NAND GROSSA) i dati, i trofei, i salvataggi, i profili, le impostazioni rimangono intatte, ma viene cancellata l'autenticazione al PSN (che potrete rifare solo aggiornando alla 3.55 e andando online) con conseguente non funzionamento di giochi scaricati dallo store (pagati), le demo funzionano.
* 6) Su PS3 SLIM (NAND PICCOLA) tutti i dati vengono persi perchè è formattato in automatico l'hd interno (nella maggioranza dei casi, su quasi tutte le ps3 slim), pertanto consiglio caldamente di fare un backup dei propri dati per poi ripristinare il tutto in seguito.
* 7) Nella cartella dev_3 sono presenti 3 sotto-sotto-cartelle: crl, drl e srm, viene inoltre creata la cartella ocrl al primo avvio di un film in BD sulla console. I file nella cartella CRL sono identici per tipo e regione di ps3, i file nella cartella drl sono specifici in base al BD FILM riprodotto ed alla regione dello stesso e/o all'edizione (standard-speciale)
* 8) Durante il backup o il ripristino della dev_3 è necessario un FILE MANAGER, per copiare i file dalla console ah una periferica USB, nella schermata che troverete, portatevi sulla sinistra e selezionate la periferica, sulla destra posizionatevi sulla dev_3 e cliccate il tasto relativo alla copia (in base alle istruzioni che potete leggere a schermo). Durante il ripristino, invece, è necessario sbloccare la modifica delle dev_2-3 tramite un apposito tasto (sempre scritto a schermo che vi avvertirà che ora potrete cancellare file importanti), eliminate il contenuto della dev_3 lasciando la cartella intatta e copiate dalla chiavetta alla dev_3 la sotto-cartella "data-revoke" contenente le 3 cartelle prima menzionate (se ne avete 4 cancellate la OCRL che è inutile).
* 9) Per chi ancora non lo sapesse, non è possibile riprodurre in jailbreak-mode i dischi diversi dai giochi, pertanto se all'avvio di un film DB, si blocca la console, o ritorna alla xmb o c'è una schermata verde, è normale, per vedere se è tutto ok è necessario avviare il film senza modifiche inserite.
* 10) Per i più esperti: nel CRL (certificate revocation list) sono conservate le chiavi AACS e sono le stesse per ogni tipo di console, invece nel DRL (disc revocation list) sono archiviate le chiavi Media Key Block (MKB), che devono proteggere un disco dalla copia, nel senso che servono al lettore per riconoscere che il BD è originale e mediante esse ne avvia la riproduzione, se manca la chiave per i BD originali, non è possibile riprodurli, ma è possibile comunque riprodurre le proprie copie dei BD, senza regione e senza protezione, anche su console senza DRL. Queste ultime (DRL) possono essere aggiornate con l'inserimento di un BD nuovo che contiene nuove chiavi, ma senza un file di partenza corretto (DRL giusto per la propria console), non è possibile aggiornarle. Una lettura interessante è http://en.wikipedia.org/wiki/Media_Key_Block
* 11) Aggiornando o facendo un qualsiasi downgrade con ogni firmware NON è possibile recuperare la chiave se persa in precedenza. Aggiornare nuovamente alla 3.50 o versione successiva dopo essere passati dalla 3.50 alla 3.41, non ripristina nulla. Riavrete solo una console con anche stavolta la mancata riproduzione dei BD.


Lista per sapere INDICATIVAMENTE che nand monta il vostro modello di console, e INDICATIVAMENTE le probabile "rottura" o meno del lettore

ps3skudowngradetable

 
Top
0 replies since 15/8/2012, 13:23   116 views
  Share