JDownloader Account Premium WorldBytez Filestore Easybytez Datafile Rapidgator Uploaded Easybytez Spotify IPTV DAZN SKY

SSD esterni SanDisk guasti, un firmware non basta: il problema è hardware?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2023, 14:14     +2   +1   -1
Avatar

PowerTech

Group:
Admin
Posts:
15,624
Punti Reputazione JDP!:
+8,389,615

Status:


SSD esterni SanDisk guasti, un firmware non basta: il problema è hardware?



Negli ultimi tempi si sono verificati gravi problemi con gli SSD esterni SanDisk Extreme Portable e Extreme PRO Portable (in particolare il modello da 4 TB), colpiti da improvvise perdite di dati, fino a diventare in alcuni casi illeggibili.

Western Digital disse che avrebbe rilasciato un firmware per risolvere la situazione. Sulla vicenda è caduto il silenzio, se non che in questi giorni, una società austriaca specializzata nel recupero dati, Attingo, ha dichiarato che il problema è tutt'altro che aggirabile con un aggiornamento software, sarebbe infatti legato a difetti di progettazione e di produzione, ovvero tutto sarebbe riconducibile all'hardware.

Markus Häfele, CEO di Attingo, ha spiegato che i componenti usati in questi SSD sono troppo grandi per il PCB, cioè sporgono e hanno uno scarso contatto. Inoltre, la saldatura usata provoca bolle, forse perché realizzata male o per fattori come l'umidità e la temperatura. Tutto questo porterebbe prima a un funzionamento intermittente e poi al definitivo trapasso dell'SSD.

Häfele consiglia quindi a tutto coloro possiedono un SSD SanDisk incriminato e iniziano a osservare sporadici problemi di fare immediatamente copie di backup: recuperare i dati è un'operazione costosa, spesso a tre cifre, per cui se sull'SSD ci sono informazioni sensibili o sentimentalmente importanti meglio salvarle in più supporti o sul cloud.

La società austriaca afferma di ricevere SSD SanDisk Extreme PRO guasti almeno una volta alla settimana. Inoltre, ha notato che le unità più recenti presentano della resina epossidica per fissare i componenti critici, segno che in casa WD potrebbero aver compreso il difetto di progettazione. Secondo Attingo, Western Digital avrebbe dovuto ritirare gli SSD dal mercato e rimetterli in commercio solo dopo una revisione del progetto. Durante l'estate i consumatori statunitensi hanno avviato azioni legali collettive (class action) contro WD per inchiodarla alle sue responsabilità.

Fonte: hwupgrade

 
Top
0 replies since 14/11/2023, 14:14   10 views
  Share