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view post Posted: 23/2/2018, 11:25     +2F1, presentazione Ferrari 2018: l’analisi della nuova SF71H. Più snella, con passo allungato e maggi - FORMULA 1

F1, presentazione Ferrari 2018: l’analisi della nuova SF71H. Più snella, con passo allungato e maggiore cura nei dettagli


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Ecco, ci siamo, la SF71H (sigla di progetto 669) è finalmente stata svelata. La nuova nata di casa Ferrari è pronta per la nuova stagione 2018 e, sin dai test della prossima settimana di Barcellona, scenderà in pista per farci capire se sarà la vettura che, nei sogni dei tifosi, porterà il titolo a Maranello dopo una lunga attesa che si protrae dal lontano 2007. Andiamo, dunque, a conoscere con precisione ed accuratezza tutti i dati ed i dettagli della monoposto che sarà guidata da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel e che, come si può notare, non è andata a stravolgere il buon progetto 2017.

COLORE – Come ampiamente annunciato la SF71H, sessantaquattresima vettura Ferrari per il Mondiale di F1, vede tornare a dominare il colore rosso. Tranne la piccola pinna sul cofano motore (sulla quale campeggia il tricolore italiano), infatti, tutto è “Rosso Ferrari”. Alettoni, struttura, appendici e persino l’HALO sono completamente rosso fuoco per un ritorno al passato quanto mai apprezzato dagli appassionati.


MUSETTO – A prima vista non va a distanziarsi in maniera particolare da quello di dodici mesi fa. La parte anteriore della vettura è molto liscia e piatta (con la novità di alcune prese d’aria nella parte esterna), mentre l’alettone rimane con la struttura a punta ma costruita in maniera dolce e sinuosa. Sono presenti numerosi flap che vanno a rendere molto sofisticata la sezione.

PASSO – Rispetto alla SF70H è stato allungato per portare la macchina ad essere maggiormente competitiva anche nei tracciati con la velocità media più alta. La distanza, quindi, tra asse delle gomme anteriori, e posteriori, rende il profilo della vettura più armonioso e più filante. Sono stati ripensati sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento.

SOSPENSIONI – Mantengono lo schema collaudato che vede il puntone (push-rod) all’anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore, ma sono state aggiornate sfruttando l’esperienza della prima stagione con le gomme più larghe.

GOMME – I cerchioni saranno da 13 pollici per le nuove gomme Pirelli che si annunciano ancor più morbide (in ognuna delle sette mescole) rispetto all’anno scorso. La casa milanese ha scelto questa strada per andare incontro a Formula Uno che si attendono con maggiore carico aerodinamico.

PESO733 chilogrammi contando acqua, olio e anche il pilota. Rispetto alla passata stagione c’è stato un incremento (da regolamento) di 5 chili, che vanno a compensare, almeno in parte, la nuova struttura HALO.

HALO – Che da solo pesa 7 chilogrammi, è la nuova struttura di protezione dell’abitacolo che la Federazione ha introdotto in vista del 2018 dopo due anni di prove. Rispetto ad altre vetture già presentate, nel caso della Ferrari HALO va a inserirsi direttamente nel telaio della monoposto, creando un tutt’uno. Anch’esso presenta forme sinuose e, particolarità, presenta una appendice (sotto forma di leggera ala) lungo il suo corpo, per confluire ulteriormente l’aria verso le prese d’aria.

TELAIO – La scocca della SF71H è prodotta in compositi a nido d’ape.

PANCE LATERALI – Forse la zona maggiormente sofisticata dalla nuova nata. In corrispondenza delle ampie prese d’aria che confluiscono i flussi verso la Power Unit, infatti, si notano diverse aperture e appendici esterni molto sofisticate con alette divisorie. Gli ingegneri hanno fatto un lavoro notevole sotto questo punto di vista con un profilo assolutamente aggressivo.

POWER UNIT – Quest’anno il regolamento costringerà i piloti ad utilizzare appena 3 motori (e lo stesso numero anche per MGU-H, mentre saranno solamente due le MGU-K, le centraline e le batterie concesse) nei 21 Gran Premi previsti. Il V6 di Maranello (turbo singolo) di 1600 cc di cilindrata, quindi, sarà il vero ago della bilancia del proprio Mondiale. I tecnici sono andati alla ricerca di più cavalli ma, allo stesso tempo, di maggiore affidabilità, come ha annunciato il direttore tecnico Mattia Binotto. I numeri di giri max per la MGU-H saranno 125.000.

CAMBIO – Otto marce.

COFANO MOTORE – Sparite, come si sapeva, pinna e “T-Wing”, la struttura presenta una ala appena accennata, sulla quale, come scritto in precedenza, è dipinta con sezione verticale il tricolore italiano.

PARTE POSTERIORE – Se la Mercedes questa mattina ha scelto di mostrare il minimo sindacale del suo retrotreno particolarmente stretto, si può fare copia e incolla anche per la Ferrari. Durante la presentazione la zona del retro motore e degli scarichi non è praticamente mai stata inquadrata ma qualcosa si è potuto intuire. Come per le “Frecce d’argento”, anche la “Rossa” avrà un retrotreno quanto mai rastremato e stretto.

Nel complesso, quindi, tecnici ed ingegneri della Ferrari hanno assemblato una vettura che ha proseguito nel solco tracciato dalla vettura del 2017. Gli aspetti fondamentali saranno quattro: aerodinamica, motore, passo e il comportamento con gli pneumatici. Nel primo caso, se la SF71H, sarà gemella della SF70H, sarà competitiva con Mercedes e, soprattutto, Red Bull. Sulla Power Unit l’obiettivo era portare il pacchetto sempre più in scia a quello delle “Frecce d’argento”, ma senza andare a scapito della affidabilità. Il passo lungo dovrebbe far sposare in maniera migliore la vettura ad un numero maggiore di circuiti, mentre le gomme, come sempre, saranno un ago della bilancia non da poco. La Pirelli ha scelto la direzione delle mescole più morbide. La Ferrari negli ultimi anni ha sempre dimostrato di eccellere con questo tipo di pneumatico. Vedremo sin dalla prossima settimana se questo aspetto sarà confermato.


fonte: oasport
view post Posted: 19/1/2018, 18:50     +1L'Italia dice no alle bufale: nasce il Red Button per segnalarle alla Polizia Postale - TECH ZONE

L'Italia dice no alle bufale: nasce il Red Button per segnalarle alla Polizia Postale


Se avvistate una bufala online potenzialmente pericolosa potete adesso segnalarla in un portale specifico, ponendola all'attenzione delle Autorità italiane



La lotta alle bufale, o fake news per dirla all'inglese, ha contrassegnato l'intero 2017 e farà sicuramente parlare di sé anche nel 2018. Sono state tante le realtà a mobilitarsi per contrastarle, tuttavia il fenomeno è ancora attivo e alcune delle procedure attivate rischiano di esacerbare ancor di più il fenomeno. Anche le Autorità italiane intendono combatterlo, e fra gli strumenti c'è un nuovo portale dedicato in cui chiunque può segnalare una bufala in modo da attivare i meccanismi di protezione da parte della Polizia Postale, qualora fosse necessario.

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Il nuovo "Protocollo operativo per il contrasto alla diffusione delle fake news" è stato inaugurato dal Ministro dell'Interno Marco Minniti, che ha sottolineato i pericoli della diffusione delle fake news. Con l'obiettivo di ottenere visualizzazioni facili con notizie scandalistiche o diffamatorie, gli editori che pubblicano bufale puntano a guadagnare proprio sulle visualizzazioni per mezzo delle inserzioni pubblicitarie presenti nelle pagine. E in alcuni casi le bufale hanno il compito specifico di destabilizzare la vita politica, come si presume sia successo l'anno scorso negli USA.

Il fenomeno ha raggiunto una proporzione preoccupante negli ultimi anni, soprattutto grazie alla diffusione delle fake news per mezzo dei nuovi canali di comunicazione. Oltre a siti internet e blog, è chiaro che i social network siano il vettore più insidioso dal momento che un titolo ben progettato può consentire a qualsiasi contenuto di divenire virale andando a solleticare alcune delle necessità innate della psiche umana. Lo scopo della campagna è tutt'altro che di censura, visto che la stessa bufala si contrappone in maniera decisa al concetto di democrazia, secondo le autorità.

Per la Polizia Postale la soluzione si articolerà in tre fasi: la prima di raccolta informativa sarà gestita attraverso il Commissariato di PS on line, in cui gli utenti del web potranno segnalare la presenza di bufale o contenuti disinformativi attraverso il Red Button. Lo strumento serve per denunciare rapidamente eventuali contenuti sospetti senza la necessità di registrazione. L'utente può anche arricchire la segnalazione attraverso l'indicazione precisa dell'URL, dei canali social in cui è stata diffusa la campagna di disinformazione, e altre informazioni in maniera libera.

Nella seconda fase entrerà in gioco la Polizia Postale che verificherà l'informazione in modo da rilevare contenuti "manifestamente infondati o tendenziosi" e "apertamente diffamatori". Questi contenuti verranno analizzati dal CNAIPIC in modo da stabilire se effettivamente si tratti di fake news con la massima certezza, con il team che può anche lavorare in autonomia per la ricerca di fake news. La terza fase sarà infine quella del "risalto alle smentite ufficiali": il Commissariato di PS on line informerà gli utenti su vari canali delle fake news più recenti diffuse online.

fonte: hwupgrade
view post Posted: 11/12/2017, 12:26     +1Champions, sorteggio ottavi in diretta: Juventus -Tottenham e Roma-Shakhtar - CALCIO

Champions, sorteggio ottavi: Juventus -Tottenham e Roma-Shakhtar


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Sorteggio degli ottavi di Champions League: due le italiane rimaste in corsa, la Juventus teme dall'urna il City di Guardiola e il Psg di Neymar, per la Roma pericolo Real Madrid e Bayern Monaco. Dalle 12 diretta.

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Le partite di andata si disputeranno il 13 e 14 febbraio e il 20 e il 21 febbraio; le partite di ritorno il 6 e 7 marzo e il 13 e 14 marzo.

fonte: repubblica

Edited by redragon - 11/12/2017, 19:09
view post Posted: 4/12/2017, 13:02     +2SMS, i messaggi di testo compiono 25 anni - SMARTPHONE NEWS

SMS, i messaggi di testo compiono 25 anni


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Pronti per sentirvi vecchi? Ieri, 3 dicembre 2017, è stato celebrato un compleanno importante: gli SMS hanno ufficialmente spento 25 candeline.

Il primo SMS di sempre è stato infatti inviato il 3 dicembre 1992 da Neil Papworth utilizzando un computer collegato alla rete Vodafone GSM. Un messaggio di pochi caratteri, "Merry Christmas", inviato all'ormai storico Orbitel 901.
Ci volle ancora un po' di tempo prima che gli SMS, acronimo di Short Message Service, furono ufficialmente introdotti e prendessero piede, prima negli Stati Uniti e poi nel resto del Mondo.

Oggi, complice la diffusione ormai capillare di servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger, l'utilizzo degli SMS si è drasticamente ridotto tra i più giovani, ma la morte dei messaggi di testo inviati tra telefoni è ancora lontana.

fonte: downloadblog
view post Posted: 3/12/2017, 10:53     +1Nuoto, Magnini annuncia il ritiro: "Ho fatto la storia, è il momento giusto" - BAR SPORT

Nuoto, Magnini annuncia il ritiro: "Ho fatto la storia, è il momento giusto"


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Il capitano della Nazionale annuncia l'addio agli Assoluti invernali di Riccione dopo il bronzo nei 200 stile libero: "Grazie, siete state la mia famiglia. Smetto da capitano della Nazionale e da simbolo''


Filippo Magnini ha annunciato a sorpresa il suo ritiro dalle gare ai Campionati Assoluti invernali in vasca corta di Riccione, nei quali ha ottenuto il terzo posto nei 200 stile libero: "Negli ultimi 27 anni ho dato tutto al nuoto. In questo momento della mia vita voglio smettere di nuotare e quindi questo è il mio l'addio al mondo del nuoto. Spero di aver scritto un pezzo di storia", ha dichiarato Magnini, spiazzando i presenti. "Voglio chiedere scusa al mio allenatore Claudio, questo è un fuori programma. Penso che certe scelte bisogna prenderla da solo. E' un po' di giorni che ci penso, comunque io spero di aver dato qualcosa a questo sport", ha aggiunto il due volte oro Mondiale nei 100 stile. "Grazie, per 27 anni siete stati la mia famiglia, ma era il momento giusto".
Il nuotatore si ritira così a 35 anni: "La mia prima medaglia era stato un bronzo e oggi chiudo con un altro bronzo dopo 27 anni, sono veramente tanti", ha proseguito poi il campione azzurro ai microfoni di RaiSport. "Sono contento di tutto quello che ho fatto, delle esperienze belle e brutte. Tutti i percorsi, i sacrifici, i dolori e gli infortuni. Le storie d'amore, belle e brutte, passate e finite", ha proseguito. "Era giusto così. Smetto da capitano della Nazionale, sono il più esperto in attività. Smette un simbolo, che nei 100 è stato il più grande ma smette felice e spero di aiutare i ragazzi in qualche modo. Adesso ho parecchi progetti, vorrei rimanere nel mondo del nuoto, vedo che ancora c'è bisogno di me, magari per i giovani, per dare l'esempio, ma di cose extra nuoto da fare ne avrò, sentirete ancora parlare di me. Allenatore? Ad oggi non penso di farlo", conclude.
Nell'ultima gara della carriera Magnini ha nuotato in 1'45.10, preceduto da Filippo Megli in 1.43.92 e Fabio Lombini in 1.44.60.

BARELLI: ''LASCIA UNO DEI PIU' FORTI'' - "Lascia uno dei più forti nuotatori italiani della storia" ha detto il presidente della federnuoto Paolo Barelli commentando il ritiro di Magnini. "Smette il capitano del movimento, esempio di passione, perseveranza e professionalità per le generazioni presenti e future, ispirazione per centinaia di giovani atleti ed emulazione per chi ha avuto il piacere di allenarsi con lui o solo condividere la corsia. Con Magnini l'Italia del nuoto ha raggiunto vertici mai toccati nella velocità, vissuto l'adrenalina e l'orgoglio di essere campione del mondo dei 100 stile libero. Il nuoto italiano resterà per sempre la sua casa. Filippo ha sempre avuto il desiderio di distinguersi nella sua vita di atleta. C'è riuscito e sono sicuro che ci riuscirà anche fuori dall'acqua. Arrivederci capitano".

fonte: Repubblica
view post Posted: 27/11/2017, 11:03     +1F1 | Svelato il nuovo logo della Formula 1 - FORMULA 1

F1 | Svelato il nuovo logo della Formula 1


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Finalmente è stato svelato il nuovo logo della Formula 1: Liberty Media aveva confermato che il nuovo design della F1 sarebbe stato svelato proprio dopo la bandiera a scacchi del Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultimo GP della stagione 2017, e così è stato. Dopo le consuete interviste ai primi tre sul podio del circuito è stato rivelato il nuovo logo della Formula 1.
Aggiornati nell’immediato tutti gli account social dove era presente il vecchio logo, subito per dare importante alla decisione presa dalla nuova proprietà.
L’obiettivo, come più volte dichiarato dagli stesso Liberty Media, è quello di dare modernità alla Formula 1, di rinnovarsi e proiettarsi verso il futuro dello sport, con una serie di azioni e decisioni volte anche ad avvicinare quanto più pubblico possibile al mondo del circus. Il direttore commerciale della F1, Sean Bratches, ha confermato che la decisione di cambiare il logo è nata perché il vecchio design non era utile per le moderne piattaforme digitali, né per il merchandising: “Prende ispirazione dalla forma a basso profilo della vettura, due macchine che attraversano un traguardo”, ha detto. “È incredibilmente audace e semplice: oggi lo applichiamo nel mercato odierno, dove usciamo solo dispositivi mobili e digitali e abbiamo molta più flessibilità e versatilità con questo logo”, ha commentato. “Teniamo in grande considerazione il vecchio marchio”, ha detto. “Ha servito F1 molto bene negli ultimi 23 anni, ma in termini di dove stiamo andando con il business e la nostra visione stessa per il business, è lo spazio negativo nel numero ‘1’ che non riusciva ad arrivare chiaramente al pubblico del digitale”, ha spiegato così le ragioni del cambio.

fonte: f1grandprix.motorionline
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