JDownloader Account Premium WorldBytez Filestore Easybytez Datafile Rapidgator Uploaded Easybytez Spotify IPTV DAZN SKY

[FILM] Il sud è niente

« Older   Newer »
  Share  
beccalo
view post Posted on 3/12/2013, 11:54     +1   -1




Il sud è niente


locandina

JDPremium


TRAMA
Adolescente introversa, Grazia non riesce ad avere un dialogo con il papà Cristiano, un venditore di pesce stocco della periferia di Reggio Calabria sempre più pressato dalle richieste di un malavitoso locale. Quando, durante un bagno notturno, la ragazza crede di vedere il fratello Pietro, morto anni prima in circostanze poche chiare, uscire dall'acqua e avviarsi verso la città, cercherà di avere quelle risposte che non ha mai avuto. Sarà anche l'incontro con Carmelo, figlio di giostrai che dopo la festa del patrono cambieranno di nuovo città, ad aiutarla in una difficile fase di transizione.
Pellicola indipendente realizzata da due giovani produttori francesi, Jean-Denis Le Dinahet e Sebastien Msika, e diretta dal reggino Fabio Mollo, Il Sud è niente sceglie di focalizzarsi sull'ingresso nell'età adulta di un affascinante personaggio di giovane donna resa con vibrante aderenza dall'esordiente Miriam Karlkvist. Piegando il proprio corpo verso un'identità maschile, quasi voglia colmare nella sua stessa carne l'assenza del fratello, Grazia attraversa strade deserte e cantieri, lavora nella bottega del padre, scontra la realtà a occhi bassi, comunicando soltanto con la nonna e con il coetaneo Carmelo, anima affine destinata ad andarsene via.
Tra limpido realismo e tocchi quasi magici, linearità e evanescenza, l'esordio nel lungometraggio di Mollo è un lavoro che punta sul dato fisico piuttosto che sulle parole, sempre smozzicate, rabbiose, sussurrate, incapaci di restituire una verità nascosta dall'omertà di una terra uccisa a colpi di silenzi e complicità. Luogo di confine, lo stretto di Messina si dimostra allora la cornice perfetta per una vicenda che si coagula tutta intorno al concetto di cambiamento, inteso nella sua accezione di evoluzione, rinnovamento e scambio: in certo modo, anche la stessa, lunghissima, elaborazione del lutto di Grazia per il fratello si confonde con quella per una realtà sociale da cui sembra soltanto possibile scappare verso il Nord.
Un piccolo e riuscito film sulla famiglia e sul non detto, sull'importanza della chiarezza e sulla voglia di guardare avanti, che riesce a convincere pur non essendo privo di difetti (abbastanza accessorio, ad esempio, il personaggio interpretato da Valentina Lodovini).

Un film di Fabio Mollo. Con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario, Alessandra Costanzo. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2013. - Cinecittà Luce uscita giovedì 5 dicembre 2013

TRAILER


JDPremium




CONTENUTI EXTRA





Lo Staff vi ringrazia per la visita e vi invita a diventare utenti abituali del forum
Se avete trovato qualcosa di vostro gradimento, ripagateci mettendoci un +1



The staff thanks you for your visit and invites you to become regular users of the forum
If you have find something good, rewarded us by clicking +1




CODICE
ExtraTag:
Il sud è niente hd ita italiano Il sud è niente  gratis streaming  Il sud è niente alta definizione JDPremium Il sud è niente high quality streaming Il sud è niente  free watch 1080p dvdrip Il sud è niente  nowvideo  Il sud è niente  putlocker  Il sud è niente  videopremium  Il sud è niente  scheda tecnica film Il sud è niente  al cinema scheda film Il sud è niente   immagine JDPremium  Il sud è niente  trailer film Il sud è niente  movie 2013 JDPremium Il sud è niente uscita giugno 2013 Il sud è niente come guardare film gratis streaming JDPremium  Il sud è niente  hd ita streaming  Il sud è niente  hd italiano download JDPremium Il sud è niente  download torrent ita sub ita eng Il sud è niente streaming ita sub ita eng Il sud è niente
 
Top
1 replies since 3/12/2013, 11:54   742 views
  Share