JDownloader Account Premium WorldBytez Filestore Easybytez Datafile Rapidgator Uploaded Easybytez Spotify IPTV DAZN SKY

OMS: Dipendenza da videogame nella lista malattie mentali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2017, 18:05     +1   +1   -1
Avatar

«Ðeviato Powa in§ide»

Group:
Senior
Posts:
11,555
Punti Reputazione JDP!:
+520
Location:
Tenebre

Status:


Oms potrebbe inserire dipendenza videogame in lista malattie



Potrebbe essere inserita nello stesso elenco di chi abusa sulle scommesse

videogames-760x428

ROMA - L'Oms potrebbe inserire la dipendenza dai videogiochi tra le malattie mentali nella prossima edizione della International Classification of Diseases, la lista delle patologie la cui edizione aggiornata verrà pubblicata l'anno prossimo. Lo afferma la rivista New Scientist, che cita un esperto dell'Organizzazione.

"Gli operatori sanitari devono riconoscere che la dipendenza da giochi può avere conseguenze molto serie per la salute - afferma Vladimir Poznyak, del dipartimento per la salute mentale e l'abuso di sostanze dell'Organizzazione -. La maggior parte delle persone che gioca i videogame non ha questo problema, come la maggior parte di chi consuma alcol non lo fa in modo patologico. Tuttavia in alcune circostanze l'abuso può portare a effetti avversi".

Nella bozza in preparazione la dipendenza da gioco dovrebbe finire nella categoria 'disordini dovuti ad un comportamento dipendente', la stessa ad esempio di chi scommette in modo patologico. Sarebbe la prima volta che l'Oms include una dipendenza 'tecnologica' nella lista delle malattie. Fra i sintomi a cui i medici dovrebbero prestare attenzione ci sono il fatto che il paziente dia prorità ai videogame "fino al punto in cui il gioco prevale sugli altri interessi della vita", l'inabilità di controllare quanto spesso o quanto a lungo si gioca, l'ignorare le conseguenze negative del giocare troppo.

Fonte: Ansa.it



Personalmente mi proccuperei di evidenziare di più la dipendenza da smartphone che è ben più estesa, e ancora prima lo stress provocato dai pregiudizi della società, dove alle persone viene inculcato sin da piccoli il crescere secondo canoni prestabiliti con apparente libertà di scelta.
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 23:24     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Member
Posts:
849
Punti Reputazione JDP!:
+60

Status:


Concordo, purtroppo questi elenchi, ed in generale la storia delle varie edizioni del DSM, evidenzia un certo grado di pensare pregiudizievole di questi addetti...
 
Top
1 replies since 23/12/2017, 17:56   25 views
  Share